Home » SERVIZI » Punto solidarietà

Punto solidarietà

"L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo" Sofocle

"L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo" Sofocle - Associazione Non Solo Parole

Abbiamo scelto di tenere le nostre porte aperte alla solidarietà perché riteniamo che, come diceva Albert Einstein, "il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere", e perché intendiamo essere, con il coinvolgimento di altre associazioni e di tutte le persone che partecipano alle nostre iniziative, un aiuto concreto per i più bisognosi e per tutti coloro che si trovano in emergenza sociale.

Oltre all'organizzazione di eventi a scopo benefico, la nostra associazione è un punto di raccolta permanente per:

. indumenti e coperte per i senza fissa dimora (in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio)
. spesa solidale
. giocattoli e ogni forma di aiuto per i bambini poveri.

Nella nostra sede funziona, inoltre, un punto di consulenza e distribuzione di farmaci per persone bisognose.

Una mano per la vita con la Comunità di Sant'Egidio

Non Solo Parole ha deciso di dedicare il suo 2012 al progetto benefico in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio, il movimento che da anni opera nell'ambito del volontariato, al servizio dei più poveri.

“Un progetto – spiega il presidente Umberto Aversano – in cui crediamo molto e che ci vedrà sostenere per tutto il 2012, con iniziative diverse, una realtà che molto ha fatto e che molto continua a fare per le emergenze sociali e per i più bisognosi. Come associazione, che opera a livello territoriale nell’ambito del sociale, ci sentiamo molto vicini alla Comunità di Sant’Egidio e siamo orgogliosi di contribuire all’attività  che da anni la Comunità svolge sul territorio romano”.

Una di queste prime attività è quella rivolta all'Emergenza freddo, un progetto che continua l'esperienza che da anni la Comunità, attraverso le attività territoriali e, soprattutto, attraverso il servizio della mensa di via Dandolo, vive a fianco dei poveri e dei senza fissa dimora e che intende offrire risposte individuali e raggiungere le persone più fragili, come gli anziani e i soggetti con disturbi mentali. A Roma attualmente sono circa 6 mila le persone senza fissa dimora.

Dacci una mano a dargli una mano

Dacci una mano a dargli una mano - Associazione Non Solo Parole

I disaddattati, i senza fissa dimora, le povertà, quelle più profonde, quelle invisibili che si "nascondono" nelle pieghe della metropoli romana. Tutte persone che soffrono e muoiono, anche solo per non possedere una semplice copertà.
L'associazione ha sposato il progetto della Comunità di Sant'Egido, "Emergenza freddo". Con loro cerchiamo di contribuire ad aiutare tutti coloro che hanno oggettive difficoltà.

Presso la nostra sede di via Pasquale Revoltella 91 raccogliamo: coperte, cappotti, giacconi e tutto ciò che occorre per ripararsi e affrontare il freddo.
A questo scopo, la nostra associazione è aperta il lunedì, il mercoledi e il venerdi dalle ore 16 alle ore 19.