Home » PRESS

PRESS

Comunicato stampa - Associazione Non Solo Parole

UMBERTO AVERSANO DONA LA 2° ROULOTTE AL SANT’EGIDIO!

Straordinario gesto di Umberto Aversano nei confronti della Comunità di Sant’Egidio. Il 13 Aprile scorso il Presidente dell’Associazione “Non solo parole” ha donato la seconda roulotte alla Comunità sopra citata.

Un magnifico gesto verso la popolazione di Roma più bisognosa, più in difficoltà, che a stento arriva alla fine del mese. Sappiamo tutti del grandissimo impegno di Umberto verso il Sant’Egidio, e questa iniziativa lo testimonia ancora di più.

Massimo Angelucci

Andrea Capodivento

----------------------------------------------------------------------------------------------

NON SOLO PAROLE: UNA MANO PER LA VITA CON LA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO

Martedì 17 gennaio, all’UTS Upter Teatro Studio in via Portuense 102, una serata a sostegno del progetto “Emergenza Freddo”, promossa dall’associazione, che inaugura il suo anno benefico di collaborazione con il movimento, che da anni opera nell’ambito del volontariato, al servizio dei più poveri

Con l’evento “Emergenza freddo. Una mano per la vita”, che si svolgerà martedì 17 gennaio alle ore 20 presso l’UTS Upter Teatro Studio in via Portuense 102, l’associazione Non Solo Parole inaugura il progetto benefico “Un anno di collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio".

“Un progetto – spiega il presidente Umberto Aversano – in cui crediamo molto e che ci vedrà sostenere per tutto il 2012, con iniziative diverse, una realtà che molto ha fatto e che molto continua a fare per le emergenze sociali e per i più bisognosi. Come associazione, che opera a livello territoriale nell’ambito del sociale, ci sentiamo molto vicini alla Comunità di Sant’Egidio e siamo orgogliosi di contribuire all’attività  che da anni la Comunità svolge sul territorio romano”.

Una di queste prime attività, alla quale sarà interamente devoluto il ricavato della serata, è quella rivolta all’ “Emergenza freddo”, un progetto che continua l’esperienza che da anni la Comunità, attraverso le attività territoriali e, soprattutto attraverso il servizio della mensa di via Dandolo, vive a fianco dei poveri e dei senza fissa dimora e che intende offrire risposte individuali e raggiungere le persone più fragili, come gli anziani e i soggetti con disturbi mentali.  A Roma attualmente sono circa 6 mila le persone senza fissa dimora. A raccontarlo interverranno alcuni operatori volontari della Comunità di Sant’Egidio che gratuitamente da anni sono amici di queste persone.

Il programma dell’evento prevede la messa in scena dello spettacolo teatrale “Facce Ride” di Tonino Tosto, con le musiche di Danilo Pace, interpretato dal Gruppo Teatro Essere. Una storia ambientata in un “pidocchietto” romano, piccolo e fumoso cinema – varietà dei primi anni cinquanta: una “misera” compagnia, dopo diverse traversie, riesce ad andare in scena grazie ad un inattendibile impresario.

Durante la serata si svolgerà anche una breve presentazione del libro “Atto di fede” di Alessandro Nini, speaker della trasmissione di Radio Erre 2, ‘Il mio canto libero’, un ideale percorso tra le pieghe della storia romanista raccontato in prima persona.

CONOSCERE PER COMPRENDERE

L’associazione Non Solo Parole parla del Nuovo Piano Casa della Regione Lazio

Venerdì 16 dicembre, alle ore 19, al Teatro Upter via Portuense 102 in programma un convegno, che vedrà la partecipazione del vice presidente e assessore all’urbanistica della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti

Illustrare i punti chiave della legge regionale 10/2011, dare una corretta informazione sulla sua attuazione, fare chiarezza sulla situazione vigente e dare spazio a un dibattito costruttivo sui percorsi futuri.

Sono questi gli obiettivi del convegno “Nuovo Piano Casa Regione Lazio. Conoscerlo per comprenderlo” promosso dall’associazione Non Solo Parole, in programma venerdì 16 dicembre 2011, alle ore 19, al Teatro Upter, in via Portuense 102.
“La nostra associazione – spiega il presidente Umberto Aversano – è un punto di riferimento territoriale grazie al servizio di utilità sociale che svolge. Riteniamo che trattare un tema così importante e di estrema attualità per il territorio laziale, come il Nuovo Piano Casa, sia rilevante per i cittadini, che devono avere la possibilità di essere informati e di avere tutti gli strumenti conoscitivi per valutare le opportunità e misurare la conformità alle loro aspettative. Per comprendere è bene conoscere”.

Al convegno parteciperà il vice presidente e assessore all’urbanistica della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti. “Il nuovo Piano Casa della Regione Lazio– dichiara il vicepresidente Luciano Ciocchetti - lavora sulla riqualifica delle scatole edilizie già presenti sul territorio. Offre opportunità concrete ai cittadini, in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, possiamo dire che l’urbanistica è al servizio di un tema delicato come l’emergenza casa, che interessa moltissime famiglie e soprattutto i giovani”. “Questa legge rappresenta un traguardo importante, anche, dal punto di vista sociale”. “Negli ultimi mesi abbiamo organizzato moltissimi incontri sul territorio laziale, per presentare e illustrare il Piano Casa, proprio perché riteniamo necessario che tutti i cittadini siano informati adeguatamente sulle opportunità che offre questa legge”.

Tra i relatori anche l’arch. Walter Macchi, consulente dell’assessore all’urbanistica della Regione, l’arch. Giuseppe Pasquali, docente di progettazione all’Università La Sapienza di Roma, e l’ing. Maria Grazia Esposito, amministratore delegato dell'Istituto Promozionale per l'Edilizia S.p.A. – ISPREDIL, società operativa dell'ANCE, Associazione nazionale costruttori edili.

Comunicato stampa - Associazione Non Solo Parole

SARANNO DEVOLUTI ALLA ONLUS GLI AMICI DI PETER PAN I PROVENTI DELLA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "IL MAESTRO DEI SOGNI" DI FABRIZIO SANDRINI ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE NON SOLO PAROLE

Un modo nuovo di vivere la letteratura, abbinata a una serata di beneficenza. Così è stata la serata organizzata dall’associazione Non solo parole che opera a Roma, nel XVI Municipio.

Nata da febbraio scorso, l’associazione si è già distinta per il numero di attività e i servizi che sta offrendo nel quartiere.

I suoi locali, la sera del 25 giugno, in via Pasquale Revoltella 91, hanno ospitato l’esordio letterario di Fabrizio Sandrini,  il romanzo Il maestro dei sogni  pubblicato da Demian edizioni.

La presentazione si è rivelata così un’occasione per devolvere l’intero ricavato della serata all’Associazione onlus Gli amici di Peter Pan che da anni si occupa di piccoli malati oncologici.

Unendo l’esigenza di promuovere il lavoro di un giovane talento e di creare un momento di solidarietà e di raccolta fondi.

L’associazione Non solo parole ha creato, sul territorio, un punto di riferimento dispensando una serie di servizi utili al cittadino, che vanno da attività culturali e informative, a consulenze su questioni di aspetto legale, commerciale, finanziario, medico. E in più offrendo corsi di informatica, italiano per stranieri, inglese, tornei sportivi e di Burraco. Le attività sono possibili grazie al lavoro volontario dei soci. Per ulteriori info si può contattare il sito all’indirizzo web: http://www.associazionenonsoloparole.com

Insieme all’autore e alla delegata alla cultura dell’associazione Cristina Kropp, è intervenuto il presidente di Non solo parole, Umberto Aversano, dipendente del San Camillo Forlanini, già dirigente sindacale, che conta impegni nel sociale e nella politica “questo è il primo di una serie di appuntamenti che vogliamo ripetere – ha spiegato durante l’affollato incontro –. L’intento è di coinvolgere il quartiere, puntiamo a far sì che l’associazione venga percepita come uno spazio dei cittadini, un luogo aperto in cui loro per primi potranno proporre eventi e incontri. Ci piacerebbe collaborare con le realtà che già operano nella zona, altri punti aggregativi come le parrocchie e i centri anziani, vogliamo attivare processi di inclusione”.

Insieme all’autore e al Presidente dell’associazione, è intervenuto il presidente della commissione regionale Affari costituzionali e statutari Pietro Sbardella, “ben vengano questi momenti – ha dichiarato – visto che adesso manca la vita di quartiere, appuntamenti come questo possono rivelarsi occasioni per creare incontri e cultura sul territorio, ma anche per fare sintesi, per focalizzare le istanze da rivolgere alle istituzioni”.

Inaugurazione Sede

Associazione Non Solo Parole

In un ambiente caloroso ed invitante, oggi 20 febbraio 2011 alle ore 10.30, in una giornata preludio di primavera si è brindato alla realizzazione di un sogno: il Presidente dell’Associazione Non Solo Parole, Umberto Aversano, ha voluto coinvolgere, amici, parenti, colleghi, conoscenti e curiosi al varo di uno dei suoi numerosi progetti l’inaugurazione della sede in via Revoltella 91. Al microfono circondato dai soci fondatori ha illustrato i servizi e le iniziative che in futuro molto prossimo l’associazione sarà in grado di offrire a quanti vorranno associarsi e far parte di questo progetto appena nato, ma fortemente voluto. Era prevista la partecipazione di noti esponenti del panorama politico romano a partire dal Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore alle Politiche del Territorio e dell’Urbanistica Luciano Ciocchetti , che ha comunicato durante l’apertura dell’ evento con una telefonata direttamente al Presidente della Associazione, della sua impossibilità ad esser presente per motivi personali sopraggiunti , il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Presidente del XVI Municipio Fabio Bellini,  c’è stato l’importante intervento del Coordinatore romano UDC Franco Cioffarelli e il saluto e l’augurio del Consigliere Regionale UDC Pietro Sbardella. Parte dunque da oggi l’impegno sociale di questa nuova associazione dedicata a consulenze specializzate e a spazi riservati ad opere di beneficienza no profit che si proietta in un panorama di servizi rivolti agli utenti più disparati e che spiega le proprie ali offrendo aiuto e sostegno a tutti quanti ne faranno richiesta anche attraverso il sito internet
.